Non che mi sorprenda, ma ancora una volta l’UE ha perso una buona occasione per dimostrarsi utile agli stati membri e non essere soltanto un comitato di affari.
La UE inizia a porsi qualche domanda adesso che il virus si sta diffondendo negli altri stati membri (o meglio lo stanno dichiarando, perché si era già diffuso), in particolar modo in Germania e Francia.
“Abbiamo pronti 3mld di euro? Per chi? Quando?”
L’unica sensazione, per pudore non dico certezza, è che i conquistatori francesi e tedeschi si stanno avventando verso la preda Italia. La dichiarazione, perché non è una gaffe, della Lagarde ne è la prova.
Qui non si tratta di essere etichettati sovranisti, europeisti, globali, internazionalisti, e tutti gli “isti” che volete, ma qui bisogna capire se questa Unione Europea è un comitato di affari oppure un ente politico che supporta gli Stati Membri quando serve.
Questa epidemia, visto che colpirà TUTTI gli Stati Membri, sarà l’occasione per verificarlo, anche se presumo che ne sarà la tomba.
Ma credo che per l’Italia sia in realtà un’occasione ghiotta per vendicarsi.
Noi abbiamo sempre avuto la capacità di adattamento e di reazione alle sventure, mentre gli altri paesi hanno sempre sbattuto contro la loro presunzione e la loro arroganza.
Cara Italia, forza è venuto il tuo momento: “Vennero per salare e furono salati”
Ridiamo dignità all’Italia