L’attuale conflitto tra Turchia e Curdi, ribadisce la totale evanescenza della UE.
Per meglio dire, la Turchia sta aggredendo i curdi, e la UE, che da sempre si erge a paladina dei diritti umani e della difesa dei più deboli, non agisce. Perché di questo si tratta: agire!!!
Non sono io che devo entrare nel merito delle cause di questa tragedia (perché così sarà), ma sulla guerra in atto, la UE non prende posizione, o meglio, si limita a qualche timido ammonimento.
Finora solo qualche paese ha fatto qualche dichiarazione più o meno risoluta, ma più per visibilità che per convinzione, sapendo che tanto nessuno ne terrà conto.
Indubbiamente, la situazione curda è complessa e complicata, ma per l’UE è anche una grandissima occasione per assumere definitamente un ruolo internazionale, sottraendosi dall’andare sempre a rimorchio degli Stati Uniti, o peggio ancora, degli eventi.
E’ un’occasione unica per dimostrare che la UE esiste non solo sulla carta, ma anche politicamente e che si muove come tale
Il pericolo di una ripresa dell’attività dell’ISIS e del risveglio delle cellule terroristiche in Europa, di fermare il dittatore Erdogan (perché è di fatto un deposta), la possibilità di risolvere le questione curda sono elementi che dovrebbero spingere la UE ad assumere un ruolo di primo piano. Non ultimo il ricatto di un’invasione di immigrati, mostrando la foto del povero bambino Aylan
Se non lo fa, la UE potrebbe essere responsabile di avere causato un nuovo genocidio da parte dei turchi, dopo quello armeno.
Queste mie considerazione sono essenzialmente retorica perché siamo tutti coscienti che nessuno si muoverà, perché ci sono troppo interessi: da una parte economici ( armi e gas), dall’altra geopolitici (rapporti con la Russia, questione medio-orientale).
Pertanto, volendo essere questo post sulla UE, concludo con una riflessione: non lamentiamoci se poi crescono quelli che vengono chiamati “sovranisti”.
Una unione, di qualsiasi natura essa sia, deve nascere sui valori condivisi che sono l’unica cosa che può unire, mentre la UE si fonda solo su aspetti economici (https://dignitaitalia.it/2018/09/20/cara-ue-siamo-ancora-mec/ ), e si sa, che l’equilibrio fondato sul tornaconto funziona fino a quando uno degli attori non reputa che il suo non sia più soddisfatto.
Non exiguum temporis habemus, sed multum perdidimus (Seneca)
Ridiamo Dignità all’Italia